FAQ
📝 In questa pagina trovi le risposte alle domande più frequenti che ci vengono poste dagli utenti, le soluzioni ai problemi più comuni e le indicazioni per la gestione dei casi limite inerenti al gioco.
Se hai altri dubbi o richieste particolari non esitare a contattarci.
🟠 PREMESSO CHE l’utilizzo del kit FantaBuzzer introduce l’utente ad un approccio all’asta completamente “diverso” rispetto al passato, diventano necessari un minimo di adeguamento ed elasticità nei confronti delle nuove dinamiche di gioco. Vi invitiamo a leggere con attenzione le seguenti FAQ e l’intera guida online.
FantaBuzzer® è il primo e unico kit al mondo ideato e progettato per gestire le aste dal vivo di Fantacalcio®.
Questo innovativo sistema utilizza una serie di pulsanti collegati a un PC, permettendo ai partecipanti di interagire con il software di gioco (FantaAsta Buzz). La caratteristica principale del software è la sua capacità di emulare il comportamento di un vero banditore d’asta; premendo il proprio pulsante, i giocatori possono prenotarsi per un’offerta o rilanciare automaticamente.
Il sistema è estremamente user-friendly: il kit funziona con semplici collegamenti USB e il software è intuitivo e facile da usare, rendendolo un prodotto unico nel suo genere. Inoltre, una volta scaricato FantaAsta Buzz e importata la lista dei calciatori, non è necessaria alcuna connessione a Internet per giocare.
Il prodotto è disponibile in quattro configurazioni: per 8, 10, 12 e 14 giocatori.
Nota bene: per la configurazione a 14 giocatori, è necessario acquistare sullo store ufficiale Fantacalcio® il kit 12 Player (cod. articolo FBK12P) e l‘upgrade 12-14 (cod. articolo KUP1214).
1️⃣ Per utilizzare il kit FantaBuzzer basta essere in possesso di un solo PC (Windows/MacOS) con una porta USB dallo standard 2.0 o superiore.
🖥️ Durante lo svolgimento dell’asta è consigliato collegare il PC a un dispositivo di visualizzazione video esterno (TV o proiettore) per un’esperienza di gioco completa.
✅ Verifica che il tuo PC rispetti i requisiti di sistema.
Il software di gioco FantaAsta Buzz nella versione destinata alla stagione fantacalcistica 2024-2025 non prevede licenze o costi di abbonamento.
FantaBuzzer e FantaAsta Buzz supportano le modalità di gioco Classic (P, D, C, A) e Mantra (Por, Ds, Dc, Dd, …).
Le tipologie di asta, intese come modalità di estrazione/scorrimento della lista, attualmente supportate nel software di gioco sono:
1. ABC, asta con calciatori estratti in ordine alfabetico;
2. RANDOM, asta con calciatori estratti in modo casuale;
3. CHIAMA, asta a chiamata diretta con selezione manuale da elenco calciatori.
Le tre modalità di asta elencate possono essere applicate sia su intera lista che su specifico o specifici ruoli (attivare i filtri ruolo desiderati).
FantaBuzzer permette di scegliere tra due tipologie di conteggio: le classiche battute d’asta (1…2…3) oppure un semplice countdown.
In entrambi i casi è possibile regolare i tempi del “banditore elettronico”, regolando la velocità di battuta o modificando i secondi del conto alla rovescia.
In FantaBuzzer esistono due modalità di gestione delle offerte.
📣 MODALITÀ “PREMI&PARLA”
Con questa modalità di gioco il partecipante all’asta deve premere il pulsante a lui assegnato per innescare così l’avvio del conteggio in caso di prima offerta o riavvio del conteggio se si tratta di un rilancio. Contemporaneamente o subito dopo l’accettazione della prenotazione il partecipante prenotato dovrà dovrà annunciare a voce la sua offerta.
Nella schermata BANDITORE viene mostrato il nome dell’ultimo partecipante prenotato. Per la modalità “PREMI&PARLA” NON è previsto l’auto-rilancio.
🔢 MODALITÀ “+UNO”
In questa modalità viene associata ad ogni pressione del pulsante un’effettiva offerta in crediti: si ottiene un’asta digitalizzata in tutte le sue fasi, un’alternativa valida alla modalità “PREMI&PARLA”.
Il valore del rilancio automatico, di default pari a 1, può essere preimpostato in fase iniziale di creazione lega ed è modificabile, attivabile e disattivabile anche in corso d’asta. Inoltre, per la tale modalità, a differenza del “PREMI&PARLA”, è previsto l’auto-rilancio.
Si consiglia di lasciare i rilanci automatici a 1 e, se si vuole velocizzare l’asta, di modificare manualmente la base d’asta.
In qualsiasi asta capita spesso che due o più partecipanti avanzino offerte ravvicinate o addirittura simultanee.
FantaBuzzer, essendo un sistema composto da pulsanti che inviano segnali ad un PC e da un software che elabora tali segnali, riporterà sempre come vincente l’ultimo input ricevuto.
Per evitare situazioni caotiche e aste “incontrollate” è stata ideata la funzione “intervallo rilanci”, attiva di default e settata a 100 ms.
🤔 A COSA SERVE L’INTERVALLO RILANCI?
L’INTERVALLO RILANCI consiste in un semplice timer con valore di default pari a 500 ms e regolabile fino a massimo 1500 ms (1 secondo e mezzo), che permette al software di intercettare e ignorare tutti gli input (pressioni dei pulsanti) immediatamente prossimi all’ultima offerta considerata valida.
Si sottolinea che tale funzionalità può essere disattivata.
💜 CONSIGLIO! Effettuare più test di asta, combinando tra loro diversi tempi di battuta e intervallo rilanci.
✅ CERTO! L’importante esportare e salvare correttamente ciascuna asta (file .SAV).
Se si partecipa a più leghe, si consiglia di salvare sul proprio PC ciascun salvataggio assegnando un nome esplicativo al file (es. SuperLeague-AstaIniziale-10ago2024).
😎 Nessun problema, abbiamo pensato anche a questo!
Grazie alle opzioni di aggiornamento lista e caricamento asta salvata potrai riprendere l’asta così come l’avevi lasciata e gestire eventuali arrivi e partenze.
Il software ti guiderà in ogni fase, permettendoti di svincolare i calciatori assegnati nella prima asta non più presenti in lista e aggiungere tutti i nuovi arrivi.
Se utilizzato correttamente, FantaBuzzer riesce a gestire molteplici aste diventando così utilizzabile anche per le aste di riparazione.
Se nella tua lega utilizzate le conferme, potrai assegnare manualmente i calciatori confermati attraverso la schermata HOME.
Per maggiori dettagli consulta la guida software (in arrivo).
Dopo aver creato la lega è possibile assegnare crediti bonus/malus alle squadre partecipanti all’asta.
Ad asta conclusa è possibile esportare le rose in un file CSV. Questo file è compatibile con la procedura di importazione semiautomatica della piattaforma web LEGHE FANTACALCIO® consultabile al seguente link.
Disponibile a breve.